Perchè dormire è cosi importante!

PERCHÉ SI DORME? 

Per sentirsi freschi e riposati durante il giorno e quindi pronti ad affrontare adeguatamente gli impegni quotidiani, la maggior parte delle persone adulte ha bisogno di dormire mediamente 7-8 ore ogni notte, anche se vi sono differenze individuali per cui ad esempio alcune persone vivono bene dormendo solo pochissime ore. II bisogno di sonno è molto maggiore nei bambini (i neonati dormono circa 17 ore), mentre è noto che andando avanti con l’età si tende a dormire meno profondamente e per periodi più brevi. Il sonno è presente in tutti i mammiferi e, probabilmente, in tutti i vertebrati. Noi tutti proviamo un profondo desiderio di dormire dopo un lungo e forzato periodo di veglia e una prolungata astinenza dal sonno può avere esiti non benefici per la salute. II sonno ci è così tanto indispensabile da venir regolato da precisi orologi biologici che non ci permettono di resistergli.

Perchè dormire bene è cosi importante per la nostra salute

Perchè dormire bene è cosi importante per la nostra salute

Nonostante tutto ciò, gli studiosi di biologia non sono riusciti ancora a spiegare fino in fondo le vere ragioni per cui dormiamo. Sulla base di quanto possiamo osservare analizzando le conseguenze della mancanza di sonno (stanchezza, scarsa concentrazione e memoria, riduzione della capacità di giudizio, aumento dei tempi di reazione, calo del tono dell’umore e di altre funzioni fisiologiche) potremmo affermare che durante il sonno: 

  • II corpo recupera energia 

II sonno attiva alcune importanti funzioni per il nostro organismo che ci permettono di far fronte ai bisogni energetici e metabolici delle nostre giornate:

  • Funzione termoregolatrice e di conservazione dell’energia II (riduzione del dispendio energetico per mantenere costante la temperatura);
  • Riposo e recupero (equilibrio: dei processi fisiologici e biochimici, dei livelli degli ormoni dello stress-adrenalina e cortisolo, dei bioritmi essenziali per Ia salute e del metabolismo). 

II cervello e le funzioni mentali si ricaricano 

  • Consolidamento delle informazioni apprese durante la veglia;
  • Ottimizzazione delle performance cognitive;
  • Supporto del tono dell’umore per l’equilibrio dei livelli d’ansia e di irritabilità;
  • Plasticita neuronale (miglioramento dell’efficacia della trasmissione). 

Qualunque sia Ia ragione per cui dormiamo, è evidente che il sonno è fondamentale per vivere bene. 

Perchè dormire è cosi importante!ultima modifica: 2020-01-20T22:31:56+01:00da farmaaeu
Reposta per primo quest’articolo